L’ARTE DEL MUSCOLO E I SUOI PERICOLI

Bicipiti ben torniti? Un carapace al posto degli addominali? Occhio, non tutta la ginnastica vien per giovare. Il prestigioso American Journal of Sports Medicine ha pubblicato uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori del Nationwide Children’s Hospital di Columbus (Ohio) su 25.335 casi di persone di età compresa tra i 6 e i 100 anni d’età, ricoverati per incidenti occorsi durante esercizi con i pesi.

Arnold Schwarzenegger ai bei tempi del culturismo.

Arnold Schwarzenegger ai bei tempi del culturismo.

Lo studio, cominciato nel 1990 e concluso nel 2007, ha rilevato che negli Usa, nel periodo suddetto, circa 1 milione di persone è finito in ospedale per incidenti durante gli esercizi con i pesi, con un aumento dei casi, nel 2007 rispetto al 1990, del 48%. In questa piccola ecatombe del fitness muscolare non mancano le sfumature. Il 90% degli incidenti si è avuto con gli esercizi liberi, il che dimostra la maggiore sicurezza delle “macchine”, soprattutto per i principianti. E mentre il maggior numero di infortuni è finito a carico della classe di età 13-24 anni, il maggiore incremento percentuale si è avuto tra gli “over 45”. Il prezzo da pagare per contenere pancette, maniglie dell’amore e altri tenuti segni del tempo che passa.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Un Commento;

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top