ATTACCHI SUICIDI? IN CRESCITA DEL 300%

Secondo un recente rapporto dell’Onu, basata sull’analisi dei primi quattro mesi del 2010, la situazione in Afghanistan peggiora invece di migliorare, almeno dal punto di vista della sicurezza. Gli attacchi suicidi sono in crescita del 300% rispetto allo stesso periodo del 2009: ne avvengono in media 3 la settimana, di cui 2 sono “attacchi complessi”, attacchi cioè in cui i kamikaze usano anche armi automatiche e granate prima di farsi saltare.

Talebani

Come se non bastasse, le esplosioni di ordigni più o meno rudimentali lungo le strade sono cresciute del 94%. E sono aumentate del 45% le morti violente di funzionari statali afghani. L’unica traccia di miglioramento, per così dire, si trova nella percentuale di civili uccisi dalle forze Nato o afghane: è scesa dal 33 al 30% del totale.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top