BLINKEN, OVVERO L’IMPOTENZA DEGLI USA

BlinkenAnthony Blinken con Benjamin Netanyahu.

Quattro viaggi in Medio Oriente in quatto mesi e zero segnali di miglioramento. Anthony Blinken, il segretario di Stato Usa che vive con la valigia in mano, non potrà fare a meno di riflettere su questo amaro bilancio, che rischia di replicarsi pari pari anche nell’attuale tornata e mostrare tutta l’impotenza americana. Blinken è stato in Turchia, dove Erdogan, mentre gli ripeteva che «Israele è uno Stato terrorista», ha preteso i caccia F-16, senza i quali non permetterà alla Svezia di entrare nella Nato; in Grecia, dove gli F-16 gli vengono chiesti come precauzione contro la Turchia; in Giordania, dove si è sentito profetizzare «conseguenze catastrofiche» se il massacro di Gaza non avrà fine. Poi andrà in Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Egitto, Paesi che vogliono la fine del conflitto per ragioni politiche (non possono abbandonare i palestinesi) ed economiche. Ascolterà Abu Mazen e i palestinesi della Cisgiordania, che chiederanno un intervento su Israele.

E poi arriverà il confronto più difficile, quello con il Governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu. Perché il più difficile? Perché gli Stati Uniti, che finora non hanno ottenuto da Netanyahu alcuna concessione rispetto a Gaza, temono di essere trascinati nell’ennesima guerra senza prospettiva e senza speranza. È chiaro, infatti, che Netanyahu agisce come agisce nella convinzione che la Casa Bianca non abbandonerà mai Israele. Nessun presidente americano oserebbe farlo, in particolare Joe Biden, che si avvia a un difficile confronto elettorale con Donald Trump e che non può certo permettersi di perdere (per scelta contraria o semplice astensione) il voto dell’elettorato di origine ebraica, che quattro anni fa scelse lui nella percentuale del 77%, persino più di quanto aveva ottenuto Barack Obama. Netanyahu lo sa e quindi alza di continuo l’asticella, al punto da far temere (vedi raid in Siria, attentati in Iran, scontri con l’Hezbollah libanese, progetti di deportazione della popolazione di Gaza) di essere il primo a desiderare un allargamento del conflitto, sapendo che le portaerei americane si schiererebbero inevitabilmente al suo fianco.

Scongiurare questo pericolo sarà, a ben vedere, la prima e unica missione di Blinken nel suo ennesimo tour mediorientale. Perché si è visto con chiarezza che, a parte Israele, nessun altro Paese dell’area vuole tuffarsi in un conflitto generalizzato, che sarebbe ancor più disastroso di quello già in corso. Gli ayatollah invitano alla calma. Hezbollah dal Libano si limita a scaramucce che, dato l’isolamento interno (nessun’altra componente del mosaico libanese vuole il conflitto) e l’inferiorità di mezzi può vederlo solo perdente. La Siria non si muove e la contraerea russa lascia campo libero ai caccia di Israele. La Turchia chiacchiera molto ma fa nulla. Non parliamo poi delle petr o-monarchie del Golfo Persico, che con Israele cercano l’incontro, certo non lo scontro. Quelli di Hamas, infine, sono rimasti soli e ora possono solo cercare la «bella morte» contro i carri armati e gli aerei israeliani. In questo momento, quindi, è Netanyahu la bomba a tempo per gli Usa. E disinnescarla non sarà facile.

Nel frattempo, sono ormai 23mila i palestinesi uccisi, due milioni di gazawi vivono in condizioni disumane, la crisi nel Mar Rosso e la minaccia degli Houthi (che tengono sequestrata una petroliera) sono ancora aperte, mentre la coalizione navale lanciata dagli Usa ha già perso i pezzi di Italia e Francia, restie a farsi coinvolgere in ipotesi di guerra come quelle previste dall’ultimatum pubblicato dalla flotta a guida americana. Se aggiungiamo a tutto questo le difficoltà dello scontro con la Russia in Ucraina, difficile non notare quanto stia diventando triste il tramonto di questa presidenza Biden.
Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top