LA RUSSIA RIARMA, LA FIAT L’AIUTA

Il governo russo ha annunciato un vasto programma di riarmo, teso soprattutto a dotare le truppe di armi e mezzi più efficaci e moderni. Entro il 2020, è stato annunciato, la Russia spenderà 474 miliardi di euro per acquistare 600 nuovi aerei, 1.000 elicotteri, 100 navi e 56 sistemi d’arma per i missili terra-aria S-400. In più, con una vasta operazione di shopping sul mercato internazionale, anche droni di produzione israeliana, 4 portaelicotteri “Mistral” e fucili d’assalto per le truppe speciali di produzione francese e mezzi blindati “Lince” prodotti in Russia ma su licenza italiana, in particolare Iveco (Gruppo Fiat). Ma il piatto forte saranno le forze strategiche nucleari: è in preventivo la costruzione di 8 sottomarini atomici dotati di missili balistici intercontinentali “Bulavà”, con una gittata di 8 mila chilometri.

La tradizionale sfilata dell'Armata Rossa sulla Piazza Rossa, a Mosca.

La tradizionale sfilata dell'Armata Rossa sulla Piazza Rossa, a Mosca.

Un’operazione resa necessaria dalla vecchiezza delle dotazioni (considerate superate nella misura del 90%) e dal desiderio di accorciare la distanza dalla potenza militare americana. Un sogno che non si tradurrà in realtà, almeno non nel prossimo futuro: la spesa prevista per la Difesa dal Governo Usa nel 2011 è di 548,2 miliardi di dollari, quella del Governo russo di 34,7 miliardi di dollari.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top