TUTTE LE CIFRE DELL’ACQUA

Dal dossier “Acqua 2010” del Cipsi (Coordinamento di inizitive popolari di solidarietà internazionale), le cifre fondamentali sul bene più prezioso.

L'iniziativa del Cipsi.

L'iniziativa del Cipsi.

  • il 12% della popolazione mondiale usa l’85% dell’acqua disponibile.
  • 425: litri d’acqua disponibili al giorno per ogni cittadino degli Usa; 160 per ogni cittadino della Francia; 10 per ogni abitante del Madagascar. Un bambino di un Paese sviluppato consuma da 30 a 50 volte più acqua di un bambino di un Paese in via di sviluppo.
  • nel mondo, 1,6 miliardi di persone non ha accesso all’acqua potabile; 2,6 non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari di base.
  • 5 milioni di persone (delle quali 1,8 milioni sono bambini) muoiono ogni anno per malattie legate all’acqua.
  • il 16% della popolazione europea ancora oggi non ha accesso all’acqua potabile. In Europa, inoltre, il 44% dell’acqua è utilizzato per la produzione di energia, il 24% per l’agricoltura, il 21% per l’approvvigionamento idrico pubblico e l’11% per l’industria
  • cresce nel mondo il consumo di acqua in bottiglia, ormai arrivato a 120 miliardi di litri, con un giro d’affari di 80 miliardi di dollari. Un terzo del totale è consumato nella sola Europa, dove vive solo il 6% della popolazione totale del pianeta.
Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top