I FIGLI DEI JIHADISTI TORNANO A CASA

jihadistiSpose di jihadisti detenute in un carcere iracheno insieme con i loro bambini.

L’Europa discute sul rimpatrio dei cittadini francesi, inglesi, tedeschi, belgi e così via andati a combattere per il Califfato di Al Baghdadi e ora detenuti in Siria (soprattutto nel Rojava curdo) e in Iraq. La Russia di Vladimir Putin, intanto, sta affrontando un problema ancor più particolare e delicato. Quello dei figli dei jihadisti.

Secondo dati di diverse fonti, circa 4.500 cittadini russi (per lo più originari delle Repubbliche del Caucaso) hanno raggiunto negli ultimi anni l’Isis, Al Nusra e diverse altre formazioni del terrorismo islamista. Secondo l’entourage di Ramzan Khadirov, leader della Repubblica di Cecenia da cui sono partiti molti combattenti, almeno 2.000 tra vedove e figli di jihadisti di origine russa vivono ora in prigionia tra Iraq e Siria.

Fonti del Cremlino, invece, nel gennaio del 2017 avevano annunciato che nelle carceri irachene, insieme con le loro madri, c’erano 115 bambini russi di età inferiore ai 10 anni, e altri 8 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Così è partita l’operazione di recupero. Un primo gruppo di 30 bambini è ripartito per Mosca nel dicembre del 2018. Altri 27 bambini hanno ripreso la via della Russia nei giorni scorsi. Ad attenderli le famiglie d’origine dei genitori, e un periodo più o meno lungo di cure psicologiche. Sarà dura, per loro, dimenticare gli orrori vissuti durante la guerra e l’indottrinamento subito al seguito dei genitori jihadisti.

Secondo i portavoce del ministero della Difesa dell’Iraq, i padri jihadisti di questi bambini e ragazzi sono tutti morti negli scontri con l’esercito iracheno, i reparti curdi o sotto i bombardamenti americani. Se l’informazione corrisponde a realtà, la sorte più drammatica tocca ora alle loro madri.

Molto spesso si tratta di ragazze siriane o irachene che hanno dovuto sposarsi per forza. Oppure di ragazze cecene, circasse, ingusce che hanno creduto di partecipare alla guerra santa e sono finite in un buco nel deserto con i loro bambini. Rimaste vedove e prese prigioniere, sono state condannate in prima istanza all’ergastolo. E ora vengono anche separate dai figli che, per la legge irachena, possono stare con le madri in carcere ma solo fino ai tre anni d’età. Uno degli infiniti e assurdi dolori che la follia dei jihadisti ha prodotto in Medio Oriente e altrove.

Pubblicato in Babylon, il blog di Terrasanta.net

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top