BAMBINI IN SIRIA, QUATTRO ANNI DI STRAGE

Bambini siriani

Come in tutte le guerre contemporanee, anche in Siria i più colpiti sono i civili disarmati, non i combattenti. Secondo le rilevazioni dell’Onu, peraltro ferme ai primi del 2014, circa il 10% dei caduti in questi quattro anni sono state donne. Il prezzo più atroce alla guerra tra i fedelissimi del dittatore Bashar al-Assad, i jihadisti dell’Isis e i ribelli del Libero esercito siriano, però, lo stanno pagando i bambini siriani. E non solo quelli siriani. 

Secondo l’Unicef, in tutta la regione soffrono a causa di questo conflitto (da quasi un anno allargato anche all’Iraq) circa 14 milioni di minori. Quasi 6 milioni sono i bambini siriani direttamente coinvolti, 2 milioni dei quali sono bloccati nelle aree del Paese di fatto ormai irraggiungibili anche da un minimo intervento umanitario. Circa 2,6 milioni di bambini siriani ormai non vanno più a scuola.

Bambini siriani in fuga

Poi ci sono altri 2 milioni di bambini siriani che vivono all’estero nei campi profughi costruiti in Libano, Turchia, Giordania e altri Paesi. La loro difficoltà si rispecchia in quella dei loro coetanei di quegli stessi Paesi: l’Unicef calcola che per 3,6 milioni di bambini, l’accoglienza dei profughi da parte dei loro Paesi si è tramutata in un ulteriore impoverimento delle condizioni di vita, già difficili anche prima.

Infine, ci sono anche quasi 3 milioni di bambini iracheni che, a causa dell’avanzata dell’Isis, vivono la stessa situazione dei bambini siriani: sono diventati profughi, per la maggior parte in Kurdistan; oppure sono costretti a vivere nelle aree controllate dai jihadisti dell’Isis o in quelle in cui si svolgono i combattimenti. Questa è oggi la guerra. 

Sui quattro anni di guerra civile in Siria: “15 marzo 2011, la scintilla che incendiò la Siria”

Segui anche “Gerusalemme, Damasco e dintorni”, il blog sul Medio Oriente di Famiglia Cristiana

Clicca qui per contribuire alla raccolta fondi della campagna “Emergenza Kurdistan – Diamo un futuro ai bambini”, lanciata da Famiglia Cristiana e Focsiv
 

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top