CUBA LIBRE, OBAMA STRIZZA L’OCCHIO AI LATINOS

CubaUna parata di immigrati di origine cubana negli Usa.

Da Cuba al fronte interno, Barack Obama alla riscossa. A quanto pare, la sconfitta alla elezioni di Medio Termine, con la Camera dei Rappresentanti e il Senato diventati in maggioranza repubblicani, ha dato una scossa al Presidente democratico. Che si è messo di buona lena a restituire i colpi subiti e a preparare il terreno elettorale al candidato del suo partito che correrà verso la Casa Bianca nel 2016. La prima botta di Obama è arrivata proprio poco dopo quel voto, quando il Presidente ha emesso il cosiddetto “ordine esecutivo” grazie al quale saranno regolarizzate le posizioni di quasi 5 milioni di immigrati ora irregolari, in gran parte originari di Paesi dell’America Latina. 

La mossa ha fatto infuriare i repubblicani, per diverse ragioni. La prima è che la filosofia “inclusiva” del provvedimento va contro le loro posizioni politiche e, più ancora, contro la “pancia” del nocciolo duro del loro elettorato, i bianchi della media e piccola borghesia. La seconda è più concreta e forse anche più importante. Quei cinque milioni di persone, quasi tutte presenti sul suolo Usa da anni e quasi tutte desiderose solo di benessere e lavoro per se e le famiglie, nel 2016 ricorderanno bene chi li ha voluti e li ha considerati “americani” e chi invece li voleva tenere fuori dalla porta, nel limbo dei “non americani”. Un bel pacchetto di voti in più per il Partito Democratico, che già per tradizione pesca meglio dei repubblicani nell’elettorato delle cosiddette “minoranze”.

Cuba e il sorpasso dei latinos

Il ripristino delle relazioni diplomatiche con Cuba, dopo 53 anni di embargo e senza alcuna concreta necessità politica da parte degli Usa, è un altro passo nella stessa direzione. Per dirla in breve: un’altra dimostrazione di sensibilità verso l’elettorato dei cosiddetti “latinos”, che stanno diventando sempre più importanti nelle elezioni fino all’ultimo voto come le presidenziali americane. 

E’ del 2012 il sorpasso dei nuovi nati non bianchi rispetto ai bianchi (50,4% contro 49,6%) e sono stati proprio gli americani di origine sudamericana a registrare il maggiore incremento percentuale. Ancora:  la fascia  costituita dai “latinos” ha l’età media più bassa, 28 anni, contro i 30 di asiatici e neri e i 42 dei bianchi anglosassoni. Barack Obama, che non potrà essere rieletto, sta preparando il terreno al suo successore. E questa mossa di Cuba rivela che il buon vecchio Barack non ha perso tutti i suoi istinti di politico.

Segui anche “Gerusalemme, Damasco e dintorni”, il blog sul Medio oriente di Famiglia Cristiana

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top