COME SARA’ IL 2012? CHIEDI ALLO SPAZZINO

Questa è l’epoca delle previsioni per l’anno nuovo e non c’è esperto, vero o presunto, che si sottragga. Vale la pena, allora, di ricordare l’esperimento realizzato dall’Economist nel 1984. Quell’anno, nel numero in edicola tra Natale e Capodanno, il settimanale inglese chiese una serie di previsioni per il successivo decennio a un gruppo di “consulenti” così composto: 4 ex ministri delle Finanze, 4 presidenti di aziende multinazionali, 4 studenti dell’Università di Oxford e 4 spazzini di Londra.

Uno spazzino in servizio a Londra.

Nel 1995, scaduto appunto il decennio, l’Economist tirò fuori dall’archivio quelle previsioni (Garbage in, Garbage out, si intitolava quel pezzo) per scoprire che ad averci azzeccato di più erano stati, a pari merito, i manager delle multinazionali e gli spazzini di Londra. E in un settore particolarmente importante per l’economia mondiale, quello del petrolio, erano stati gli spazzini a mostrare la maggiore preveggenza in assoluto.

Memore di quel caso, l’Economist ha deciso di riprovarci, togliendosi qualche sfizio. Cinque spazzini londinesi e cinque grandi manager a confronto, questa volta sull’andamento del 2012. Nel caso vi potesse servire: la maggioranza degli spazzini e dei manager concorda sul fatto che la crescita mondiale sarà tra il 2,5 e il 5%, ma gli spazzini sono molto più pessimisti sull’andamento del prezzo del petrolio (una robusta minoranza di loro lo vede superare i 120 dollari a barile nell’anno che viene, contro i circa 90 della quotazione attuale) e sono in larga maggioranza convinti che Barack Obama non sarà rieletto alla Casa Bianca.

 

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top