VOLONTARIATO, UN BRUSCO CALO

Molto interessanti i dati raccolti da Astra Ricerche e presentati a Milano durante un convegno organizzato dall’Opera San Francesco per l’Anno Europea del Volontariato. Sono 9,3 milioni gli italiani adulti (23,1% della popolazione adulta) che fanno volontariato e sono 9,7 milioni (23,5% della popolazione adulta) gli italiani che sostengono con donazioni in denaro le associazioni non profit.

Una mensa dell'Opera San Francesco.

Un dato esaltante, se così citato. Purtroppo i volontari sono calati del 10% negli ultimi due anni e i donatori del 9%. Da assolvere per questo dato negativo, secondo la ricerca, sono i giovani e gli anziani. ùLa crisi di buona volontà e di disponibilità finanziaria ha colpito, a quanto pare, soprattutto la generazione che oggi ha tra i 45 e i 55 anni. Il sociologo Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, ha parlato della “maggiore carità dei poveri”. Risulta infatti dallo studio che il sostegno alle associazioni di volontariato è più diffuso e intenso tra coloro che si dichiarano, economicamente parlando, in modeste o cattive acque.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top