IRAQ E SIRIA, DISASTRO FIRMATO CASA BIANCA

IraqAbitanti di Mosul (Iraq) in fuga dai combattimenti.

Ora che i guerriglieri qaedisti avanzano verso Baghdad dopo essersi impadroniti di Mosul e della regione petrolifera del Nord (l’altra area ricca di greggio è all’estremo Sud), si registrano alcuni buffi fenomeni: molti si ricordano improvvisamente che l’Iraq esiste; altri cominciano a sospettare che la strategia americana nei confronti del Medio Oriente sia un disastro. Bene, bravi, sette più.


Non è mai troppo tardi per ricordarsi che, nel 2002-2003, c’era qualcuno che osava sostenere che le armi di distruzione di massa in Iraq non c’erano e che la guerra avrebbe prodotto un disastro. Quasi esattamente gli stessi che, più di recente, dicevano che riempire di armi gli oppositori e i ribelli della Siria forse non era la soluzione giusta, visto che quelle stesse armi passavano quasi direttamente ai guerriglieri amici di Al Qaeda.

Questi, però, non possono essere i giorni dei rimpianti. Questi sono i giorni in cui dobbiamo soprattutto cercare di agire per salvaguardare due Paesi, Iraq e appunto Siria, che sono stati spinti al tracollo non dall’intolleranza religiosa ma dalla stupidità politica. I regimi che li hanno retti negli anni più recenti sono stati attaccati non perché tirannici (Siria) o non affidabili (Iraq), pur essendo in effetti tirannici e non affidabili. Sono stati attaccati perché sciiti, in un Medio Oriente in cui la Casa Bianca di Obama ha fatto di tutto per proteggere e favorire la maggioranza sunnita, soprattutto quella rappresentata dalle monarchia petrolifere del Golfo.

Iraq in mano ad Al Qaeda

Per ottenere questo scopo non ci si è fermati di fronte a nulla: approvata la repressione militare in Bahrein, approvata l’attività di sostegno ai gruppi radicali da parte dell’Arabia Saudita, approvata la fornitura di armi e denaro ai qaedisti ostili ad Assad in Siria. Grandi salamelecchi del Presidente americano al regime saudita,  uno dei più intolleranti e integralisti al mondo. Lo stesso Presidente che poi, a Varsavia, ha pure osato presentarsi come il campione della libertà e della pace.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. La Siria è ormai un terreno di stragi ingovernabile. L’Iraq, di questo passo, si avvia alla frammentazione: il Kurdistan protetto dagli Usa al Nord; il centro sunnita dominato dai qaedisti; il Sud sciita per conto proprio, se sarà in grado di resistere, oppure spinto a diventare un annesso dell’Iran anch’esso sciita.

In questo carnaio a soffrire per primi e di più sono, ovviamente, i cristiani. Ovviamente perché minoranza, quindi più indifesi; e ovviamente perché più facilmente identificabili con lo “straniero”, con quell’Occidente che quasi sempre mette le mani e peggiora le cose. La persecuzione dei cristiani (e ricordiamo qui i casi della siriana Aleppo e dell’irachena Mosul, or non è molto grandi centri del cristianesimo mediorientale, oggi luoghi da cui i cristiani cercano solo di scappare) è un dramma doppio: perché la sofferenza della minoranza prelude a una sofferenza ancora maggiore della maggioranza.

In tutto il Medio Oriente, infatti, le comunità cristiane sono, con la loro attitudine alla tolleranza e la loro abitudine alla convivenza, una fondamentale intercapedine tra musulmani sunniti e musulmani sciiti, che difficilmente riescono a vivere insieme in pace. Eliminarle è l’interesse dei fondamentalisti. Ma la loro scomparsa apre le porte a futuri e ancor più atroci massacri. Proprio come è accaduto in questi anni in Iraq, dove i cristiani sono stati decimati e spinti all’esilio dalla guerra del 2003 e dalle seguenti violenze. Molti di loro avevano trovato rifugio proprio in Siria, da dove ora vengono cacciati dalle stesse milizie islamiste che stanno intanto occupando l’Iraq.

Segui anche “Gerusalemme, Damasco e dintorni”, il mio blog sul Medio Oriente

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top