L’UOMO CHE VUOLE SPOSARE LA MOGLIE DI PUTIN

moglie di putinVladimir Putin con l'ex moglie Ljudmila in una delle ultime immagini insieme.

Si chiama Yurij Babin, vive a Novosibirsk, è un pensionato vedovo dal 2008 e si è rivolto ai giornali russi per far conoscere il suo profondo desiderio: sposare la moglie di Putin La ex moglie, per meglio dire: Ljudmila Aleksandrovna Shkrebneva, diventata Putina nel 1983, dopo una breve carriera come hostess dell’Aeroflot. Da giovane dicono fosse assai bella. Da moglie è stata la perfetta compagna, almeno secondo i criteri russi, prima di un agente segreto, poi di un politico in carriera, infine dell’uomo più potente del Paese: discreta, silenziosa, quasi invisibile.

I due si sono separati pochi mesi fa, dopo 30 anni di matrimonio. Dicono che la moglie di Putin, madre di due figlie (Maria, 28 anni, e Katerina, 27), abbia dovuto ingoiare molti bocconi amari: tradimenti (c’è chi parla di un figlio di lui da un’amante già ai tempi del lavoro come spia in Germania Est), umiliazioni, persino una specie di reclusione in una casa segreta nei pressi di Pskov, nella Russia dell’Ovest. Il tutto sotto il controllo del Cremlino: ricordo un amico fotografo che riuscì a scattare delle foto di lei in spiaggia, in bikini, e non le tirò mai fuori dall’ufficio, e tanto meno cercò di venderle o pubblicarle, par paura di finire nei guai.

Una proposta per la moglie di Putin

Insomma, la storia è finita così. Lei è scomparsa, anche se circondata dagli onori materiali che un’ex first lady comunque conserva. Lui pare stia per avere un secondo figlio dall’attuale compagna, l’ex campionessa olimpica di ginnastica Alina Kabaeva. E come una beffa per entrambi, la moglie di Putin e Putin stesso, è arrivata la proposta del bislacco Babin. L’ha causata, in un certo senso, lo stesso Presidente quando, in una delle sue chat dal vivo con i russi, ha detto che non si sarebbe mai risposato prima che lo facesse, eventualmente, la sua ex moglie.

Babin deve aver pensato che fosse giunto il momento buono e si è fatto avanti. Alla moglie di Putin si saranno rizzati i capelli in capo ma Babin stesso non è sconosciuto ai russi. La sua ultima “prodezza” è stata di offrire ospitalità nella sua dacia a Edward Snowden, il tecnico Usa che ha svelato le trame delle intercettazioni dei servizi segreti americani e ha trovato rifugio in Russia. Prima ancora, Babin si era guadagnato il soprannome di “miliardario in copeche” perché negli anni ha ammassato 7,5 tonnellate di copeche, i centesimi del rublo, per un valore di quasi 20 milioni di rubli, o 500 mila dollari. Difficile, però, che la moglie di Putin si faccia impressionare.

Segui anche “Gerusalemme, Damasco e dintorni”, il mio blog sul Medio Oriente

 

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top