SIRIA: UN RAP
PER SOPRAVVIVERE

Refugees of Rap in Siria.I ragazzi di Yarmouk che formano i Refugees of Rap.

Siria, come può resistere un gruppo rap? Come si spiega che nel campo profughi di Yarmouk, alle porte di Damasco, in origine popolato di palestinesi e oggi diventato una delle capitali della disperazione nella Siria della guerra civile, quattro ragazzi (due fratelli palestinesi, un siriano e un algerino) ancora cantino e incidano in un piccolo studio costruito con fondi delle Nazioni Unite, mentre fuori infuria il massacro?

Il gruppo di chiama Refugees of Rap (I rifugiati del rap) e allinea Yaser e Mohamed Jamous, Ahmad Razzouk e Mohamed Jawad. I quattro si sono messi insieme nel 2006 e nel 2007 hanno inciso il primo album, Refugees of rap, appunto. Quel disco conteneva la canzone Palestine and the Decision che divenne rapidamente un successo in tutto il mondo arabo, con oltre mezzo milione di download.

Diventati rapidamente famosi, invitati ai festival musicali di tutto il Medio Oriente, primi musicisti non classici a potersi esibire nel Teatro dell’Opera di Damasco, i quattro ragazzi di Yarmouk hanno continuato a mettere in musica i problemi dei giovani mediorientali e nel 2010 hanno inciso un secondo album, Face to Face.

Siria, rap e polizia

A quel punto, però, la musica dei Refugees of Rap ha preso un carattere politico ancor più marcato. Se prima cantavano i problemi dei giovani arabi (disoccupazione, mancanza di prospettive…), con l’esplodere della rivolta anti-Assad nel 2011 hanno preso anche a commentare le varie manifestazioni della Primavera araba. Il che ha procurato loro anche qualche attenzione non desiderata: due dei membri del gruppo sono stati interrogati dalla polizia di Assad, il loro studio di incisione è stato saccheggiato e messo fuori uso in un misterioso raid che sapeva di intimidazione.

Con quello sono arrivati alla notorietà internazionale e alle tourneé all’estero, che non si sono interrotte nemmeno quando in Siria è scoppiata la guerra civile. Il loro terzo disco, che sta per uscire e si intitolaEra of Silence, è stato appunto registrato tra Damasco e Parigi e contiene tra le altre una canzone, Haram,che racconta la drammatica situazione umanitaria in Siria.

Refugees of Rap, pur potendolo fare, non hanno comunque voluto lasciare la Siria. Sono rimasti a Yarmouk, a dispetto delle bombe, dei disastri e di tutta quella sofferenza che raccontano sui ritmi hip hop delle loro canzoni.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top