SIRIA E IRAN, UNA SOLA PARTITA

Una manifestazione a favore del nucleare in Iran.

Non prevede alcuna sanzione automatica in caso di non osservanza, da parte del regime di Assad, della richiesta di consegnare tutte le armi chimiche. Se Assad farà il furbo, la “pratica” tornerà al Consiglio di Sicurezza che dovrà decidere che fare, con la possibilità di arrivare anche all’intervento armato. Nulla quindi è garantito, tutto è ancora da realizzare. Ma l’accordo sulla Siria raggiunto dai 15 Paesi del Consiglio di Sicurezza dell’Onu (tra cui i 5 membri permanenti, cioè Usa, Russia, Gran Bretagna, Cina e Francia) è di gran lunga l’atto migliore e più importante siglato dalla diplomazia internazionale in due anni e mezzo di massacro.

Una manifestazione a favore del nucleare in Iran.

Questo da un lato dimostra in quali condizioni sia la diplomazia internazionale, e quanto profonde siano le divisioni all’interno del Consiglio. Dall’altro, però, rivela a quale velocità stiano cambiando, pare in meglio, i rapporti tra gli Usa e l’Iran.

Dell’offensiva di charme del presidente iraniano Rohani ho già scritto. A quanto pare, però, qualche progresso è stato fatto perché il ministro degli Esteri Mohammed Javad Zarif, a margine dei colloqui sulla Siria, ha fatto precisi riferimenti a una risoluzione Onu di prossima redazione, destinata a placare l’ormai lunghissima disputa tra l’Occidente e l’Iran sul tema del nucleare.

Appare così del tutto evidente che la crisi siriana (e la sorte di Assad) e il nucleare iraniano sono ormai capitoli di uno stesso libro, indissolubilmente legati. Nella buona come nella cattiva sorte.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top