L’EGITTO E L’ESERCITO DELLA PAGNOTTA

Soldati egiziani di leva davanti a un murale che raffigura l'ex presidente Morsi.
I militari, sempre loro. Nulla accade in Egitto se gli uomini con le stellette non sono d’accordo. Certo, di stellette bisogna averne tante, come quelle che ingombrano l’uniforme di Abdel Fattah al-Sisi, capo dell’Esercito e ministro della Difesa, oggi l’uomo decisivo al Cairo. Ma la sostanza è sempre quella: sono i soldati, nel bene e nel male, a decidere per tutti.

Soldati egiziani di leva davanti a un murale che raffigura l'ex presidente Morsi.

Le cose vanno avanti così dal 1952, da quando il golpe dei Liberi Ufficiali portò al potere il colonnello Nasser. Poi toccò a Sadat (presidente dal 1970), che si era diplomato alla Regia accademia militare del Cairo, e infine a Mubarak (1981), che aveva fatto carriera nell’Aeronautica. Le cose, come sappiamo, non sono cambiate granché con la Primavera araba del 2011 e la cacciata di Mubarak: la transizione è stata gestita dal (nientemeno che) feldmaresciallo Al Tantawi, e la parentesi durata un anno della presidenza Morsi si è chiusa pochi giorni fa con l’intervento del generale al-Sisi, duro quanto basta a dispetto del cognome dal suono gentile.

Nel frattempo, i soldati hanno pacificamente ma definitivamente invaso ogni settore della vita sociale. Per cominciare sono tanti: mezzo milione di uomini in servizio effettivo e altrettanti nella riserva. Per mantenerli, lo Stato egiziano spende il 5% del Prodotto interno lordo (cioè della ricchezza nazionale) e si fa pure dare una mano dagli Usa, che ogni anno regalano ai militari 1,7 miliardi di dollari di “aiuti”. È vero, con quei soldi gli egiziani comprano carri armati e bombardieri made in Usa. Resta però il fatto che le forze armate sono il maggior datore di lavoro dell’intero Egitto.
Non solo in virtù del numero. Fu Nasser a stabilire, nel clima socialisteggiante degli anni Cinquanta, che ogni fabbrica militare dovesse avere anche un settore dedito alla produzione civile. Concorrenza sleale, slealissima, perché queste possono impiegare gratis, e per sei mesi, i giovanotti chiamati alla leva. In più, i prodotti delle forze armate non pagano tasse. Così, oggi, i militari sono leader assoluti nell’edilizia e protagonisti nei settori dei generi alimentari, delle automobili, del cemento e della benzina. Il ministero della Produzione militare, da solo, ha più di 40 mila dipendenti.
È distribuendo pagnotte e non agitando le armi che l’esercito è diventato la forza decisiva della società egiziana. E il de profundis politico del presidente islamista Morsi è arrivato non quando l’hanno arrestato ma due giorni prima: quando l’esercito ha aperto gratis le porte dei suoi supermercati alla gente che protestava in piazza Tahrir.
Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top