NANCY, LA STORIA DELL’AFGHANISTAN

Nancy Hatch Dupree.

Tra pochi giorni l’Afghanistan Centre dell’Università di Kabul si sposterà nei nuovi locali che gli sono stati dedicati. E finalmente troveranno una sede sicura gli oltre 70 mila documenti (libri, manifesti dei mujaheddin, propaganda dei talebani, rapporti delle Ong, ecc. ecc.) che sono stati raccolti soprattutto per l’opera instancabile di Nancy Hatch Dupree, 85 anni, americana, vedova di Louis Dupree, uno dei maggiori studiosi di storia dell’Afghanistan.

Nancy Hatch Dupree.

I coniugi vissero per 15 anni insieme a Kabul, fino all’invasione sovietica del 1979. Da Kabul i due fuggirono insieme con migliaia di afghani attraverso il Khyber Pass fino a Peshawar (Pakistan), da dove continuarono a studiare e a raccogliere documenti. Con le guerre che hanno devastato l’Afghanistan, i coniugi Dupree hanno dato un contributo fondamentale alla conservazione di almeno una parte del patrimonio storico e cronachistico del Paese.

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top