IL VATICANO HA SCELTO IL BAHRAIN

Una Messa a Kuwait City.

Il Vicariato apostolico dell’Arabia del Nord, retto da monsignor Camillo Ballin, che ha competenza su Kuwait, Bahrain, Qatar e Arabia Saudita e si prende cura di circa 2 milioni e mezzo di cristiani, cambia sede: dal Kuwait si sposta in Bahrain. E’ comprensibile che, nel commentare lo spostamento, le fonti vaticane si preoccupino di tenere un profilo basso e adducano motivazioni soprattutto pratiche, logistiche. Ma la decisione non è priva di implicazioni e di possibili conseguenze.

Una Messa a Kuwait City.

Monsignor Camillo Ballin, il Vicario, nell’annunciare il trasferimento ha fatto un discreto cenno alla politica dei visti: quella del Bahrain, più morbida, agevolerebbe l'”organizzazione di incontri tra i sacerdoti e i cattolici di altri Paesi”. La questione dei visti è spesso usata come una “barriera” contro le attività della Chiesa, e non solo nei Paesi del Golfo (basta pensare alla Russia). Ma solo qualche mese fa, proprio in Kuwait, monsignor Ballin si era trovato a fronteggiare l’offensiva del partito islamico Al Adala (La Giustizia) per limitare le costruzione di luoghi di culto cristiani nel Paese e, più in generale, per restringere la già non enorme libertà d’azione della Chiesa. Tra l’altro, la situazione dei cristiani in Kuwait è comunque difficile: si tratta nella maggioranza dei casi di lavoratori immigrati dall’Asia che hanno comunque pagato un prezzo alla crisi economica internazionale. In febbraio, il Kuwait Times ha pubblicato un articolo secondo cui il numero dei cristiani nel Paese sarebbe diminuito del 25% negli ultimi 5 anni.

A proposito delle iniziative del partito Al Adala , monsignor Ballin aveva osservato: “Quando la pratica religiosa è tutelata, anche la vita sociale è più semplice: quindi perché i fedeli stranieri non possono avere un luogo di culto? Noi vogliamo collaborare con il Governo per migliorare la società kuwatiana. Ma per fare questo abbiamo bisogno di potere assicurare una continua formazione religiosa dei nostri fedeli e questo richiede spazio, tempo e personale”.
Spazio, tempo e personale: proprio ciò che era a rischio in Kuwait e che il Bahrain (che ha già annunciato l’autorizzazione alla costruzione di una nuova chiesa) pare invece più propenso a garantire.

Monsignor Camillo Ballin.

Allo stesso tempo, però, la nuova sede del Vicariato porta con sé un’ombra che non riguarda la Chiesa cattolica ma che andrà in qualche modo gestita. Il piccolo Stato di 33 isole sulla carta è una monarchia costituzionale ma nella realtà è retto in maniera assolutistica dalla famiglia Al Khalifa. Nella primavera del 2011, in sintonia con i moti di protesta della Primavera araba, anche i cittadini del Bahrain scesero in piazza per chiedere più democrazia e libertà. Le proteste (certo non le prime, anche nella storia recente del Paese) furono brutalmente stroncate dalla polizia, con molti morti, arresti arbitrari e processi-farsa. Gli Al Khalifa chiamarono in soccorso anche le forze armate dell’Arabia Saudita, che dispiegarono in Bahrain numerosi reparti corazzati.

Di fronte a tutto questo, e soprattutto considerando la presenza del vicino Iran (gli abitanti del Bahrain sono in maggioranza sciiti, anche se la casa reale e la casta dominante sono sunnite), la comunità internazionale ha preferito girare gli occhi e far finta di niente. Ora è tornata la calma, ma in futuro?
Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top