SVILUPPO, OCCIDENTE SEMPRE PIU’ AVARO

Rifugiati in Tanzania.

DI ALBERTO PICCI – La crisi globale ha fatto altre vittime: stiamo parlando dei Paesi in via di sviluppo rispetto ai quali, nel corso del 2011, si è registrata una diminuzione, in confronto al trend degli anni precedenti, degli aiuti da parte dei Paesi donatori. Il dato è stato fornito dal Dipartimento cooperazione dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) il cui segretario generale, Angel Gurrìa, ha sottolineato in una nota: «La diminuzione dei contributi è fonte di forte preoccupazione in un momento in cui i Paesi in via di sviluppo ne avrebbero più bisogno dato che sono stati colpiti dalla crisi con una sorta di “effetto moltiplicatore”… Mi congratulo con i Paesi che stanno mantenendo i loro impegni, nonostante a loro volta soggetti a duri piani di risanamento fiscale. Ma proprio tali Paesi dimostrano che la crisi non deve essere utilizzata come una scusa per ridurre i contributi di cooperazione allo sviluppo».

Rifugiati in Tanzania.

Poche parole che vanno dritte al cuore del problema: nessuno si deve sottrarre alle proprie responsabilità e agli impegni assunti pur in un momento di difficoltà, anzi. Nel 2011 i Paesi membri del Dac (comitato di aiuto allo sviluppo interno all’Ocse) hanno elargito 133,5 miliardi di dollari alla rete di assistenza ufficiale allo sviluppo: una cifra che equivale allo 0,31% del loro reddito nazionale lordo. In termini reali, rispetto al 2010, c’è stato un calo del 2,7%. 

di Alberto Picci
Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

Altri articoli sul tema

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top