IMMIGRATI, LE BANCHE RINGRAZIANO

DI ALBERTO CHIARA

Gli immigrati scelgono gli istituti di di credito per inviare a casa cifre superiori ai mille euro. Nel 2009, il volume complessivo di rimesse dall’Italia verso l’estero è stato di 210,05 milioni, per un totale di 92.020 operazioni. Lo documenta il Rapporto 2010 firmato dall’Associazione bancaria italiana (Abi) e dal Cespi (Centro studi di politica internazionale). Il valore medio di queste transazioni è stato di 1.543 euro, quasi sette volte la media internazionale (circa 223 euro).

Più di recente, un’indagine della Banca d’Italia ha evidenziato i principali Paesi di destinazione per il periodo 2005-2011: in testa alla classifica c’è la Cina, con il 25% delle operazioni di trasferimento di denaro. Per il resto, le rimesse finiscono soprattutto in Romania (al secondo posto), Filippine, Marocco, Senegal, Brasile, Bangladesh, Albania, Perù, Ecuador.

Dunque, non sono solo braccia utili (e spesso sfruttate): fanno molto di più che svolgere i compiti faticosi e poco gratificanti che noi italiani spesso rifiutiamo con sdegno. Gli immigrati rappresentano una risorsa per l’Italia. Anche e soprattutto dal punto di vista economico.
Si tratta, infatti, di 5 milioni di persone che incidono per circa il 10% sul totale degli occupati, contribuiscono per l’11 per cento alla formazione del Prodotto interno lordo, il Pil, ovvero la ricchezza complessiva nazionale, pagano quasi 11 miliardi di euro di contributi previdenziali e dichiarano al fisco oltre 33 miliardi di euro. Non solo: il 3,5% delle imprese operanti nel nostro Paese ha il titolare straniero.

A fotografare la realtà è  l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, che per il secondo anno organizza un convegno su «Immigrati e inclusione finanziaria: fatti e prospettive in un contesto che cambia». L’incontro si svolgerà a Roma, a Palazzo Altieri, il 14 giugno prossimo. L’evento, organizzato in collaborazione con il Cespi, è l’occasione per presentare i risultati di una nuova ricerca che analizza la relazione dei migranti con le banche su diversi versanti, dall’accesso al credito all’imprenditoria degli immigrati, dai modelli di welcome banking alla microfinanza e alle rimesse.

Durante il convegno, inoltre, verrà formalizzata la partnership avviata con Acli, Anci, Arci, Caritas Italiana, Cespi, Ciss Sud Sud, Unhcr- Agenzia Onu per i rifugiati, con l’obiettivo di sviluppare strumenti utili a favorire l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini stranieri.

di Alberto Chiara

Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top