E IL VESCOVO DISSE: E’ PASQUA, VIA I MAFIOSI

DI GIUSTO TRUGLIA

«Chiedo ai pastori di essere più coraggiosi e uniti. A loro voglio proporre un suggerimento pratico di rottura». Così monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, in provincia di Vibo Valentia, si è rivolto ai suoi sacerdoti. Obiettivo: evitare infiltrazioni mafiose nelle processioni. Il tema era già venuto all’onore delle cronache l’anno scorso per la tradizionale processione pasquale dell’Affruntata a Sant’Onofrio (Vv), ch’era stata rinviata dal vescovo per possibili infiltrazioni mafiose.


La processione pasquale dell'Affruntata.

La processione pasquale dell'Affruntata.

Ora monsignor Renzo ritorna sull’argomento con una notificazione  (CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO) e una proposta molto forte: invita le confraternite a «rinunciare a certi pretesi privilegi e di mostrarsi più collaborativi con i Parroci» e chiede di «affidare ai giovani che frequentano la parrocchia e sono veramente impegnati in un cammino di fede l’opportunità di portare loro le statue e di renderli protagonisti anche nell’organizzazione».

Monsignor Renzo conferma la volontà di valorizzare al massimo «significative tradizoni popolari», come «occasione preziosa per educare i fedeli», ma invita soprattutto a rendersi conto del valore dei gestiE  «a non lasciarsi espropriare di ciò che appartiene alla ricchezza e al patrimonio religioso del nostro popolo». E insiste: «Il Risorto che festeggiamo nell’Affruntata viene incontro a noi vittorioso sul male per coinvolgerci nel suo progetto di bene e di amore totale, in vista di una umanità nuova, finalmente libera da ogni fenomeno moralmente negativo.

La Pasqua e i suoi riti memoriali, in particolare, non possono assolutamente convivere con fenomeni di mafia e mafiosità, di doppiezza di vita e quant’altro, ma gridano senza mezzi termini che è finito il tempo dell’odio, della violenza, delle vendette, della disonestà, delle divisioni e

Monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.

Monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea.

spaccature spesso gravi dentro le stesse nostre comunità parrocchiali». C’è il bisogno di «vigilare perché la valenza di profonda religiosità non sia disturbata da interferenze estranee» e «non vale la scusa che bisogna accogliere la pecorella smarrita».

Le indicazioni prendono spunto da una delle più sentite manifestazioni religiose «i riti di Pasqua in molte parrocchie della diocesi culminano con la tradizionale rappresentazione dell’Affruntata, o anche detta ‘Ncrinata, durante la quale viene sceneggiato l’incontro del Risorto con la Madonna e S. Giovanni Evangelista».

di Giusto Truglia
Fulvio Scaglione

Mi chiamo Fulvio Scaglione, sono nato nel 1957, sono giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 sono stato vice-direttore del settimanale "Famiglia Cristiana", di cui nel 2010 ho anche varato l'edizione on-line. Sono stato corrispondente da Mosca, ho seguito la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi l'Afghanistan, l'Iraq e i temi del Medio Oriente. Ho pubblicato i seguenti libri: "Bye Bye Baghdad" (Fratelli Frilli Editori, 2003) e "La Russia è tornata" (Boroli Editore, 2005), "I cristiani e il Medio Oriente" (Edizioni San Paolo, 2008), "Il patto con il diavolo" (Rizzoli 2017).

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top